I focus della nuova AREA SALUTE sono due:

DIABETE: Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo. Questi numeri sono in crescita. I Lions e i Leo stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso iniziative di sensibilizzazione al diabete come gli eventi Strides , facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening e di assistenza e migliorando la qualità della vita delle persone affette da questa malattia grazie ad appositi centri (campi) e programmi ricreativi. Riteniamo di potere prevenire e controllare questa epidemia grazie all’azione congiunta dei Lions e dei Leo a favore di questa causa.

 

CANCRO INFANTILE: I bambini sono un dono prezioso per il mondo. Eppure, ogni due minuti a un bambino viene diagnosticato un cancro e meno della metà dei bambini affetti da cancro ha accesso a cure efficaci. Inoltre, i bambini che hanno sconfitto il cancro spesso devono convivere con gli effetti debilitanti di questa malattia che possono compromettere la loro crescita e il loro apprendimento. Ecco perché i Lions stanno rispondendo alla chiamata per ampliare l’accesso a cure salva-vita e sostenere i bambini e le famiglie che hanno più bisogno di noi. Stiamo lavorando per dare ai bambini malati di cancro una seconda possibilità nella vita.

 

________________________________________________________________________________

Progetto Martina

martinaLeo 108IA3

Il Service è ispirato all’eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati “…ad avere maggior cura della propria salute … certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.

Obiettivo:

Il Progetto Martina è indirizzato agli studenti delle scuole superiori ed ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulle metodologie della lotta ai tumori attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti, stimolandoli all’impegno personale nella promozione della salute e nella prevenzione sanitaria primaria.
Un ruolo fondamentale lo svolgono i Soci Leo, che riescono a creare la giusta sintonia con gli studenti, permettendo così una più facile trasmissione dei concetti chiave, grazie ad un linguaggio giovanile ed incisivo.

Particolarmente efficace difatti è l’affiancamento dei medici Leo ai medici Lions che garantisce un perfetto connubio di comunicazione ed esperienza.

La sensibilizzazione

Il Service si articola principalmente sull’organizzazione di conferenze nelle scuole, a cui partecipano attivamente soci Lions e Leo.

Al fine di garantire un continuo monitoraggio ed un miglioramento del contributo offerto, agli studenti è sottoposto un questionario di gradimento/apprendimento al termine di ciascuno degli incontri.
Questo Service è di facile adozione da parte di ogni Club; la stretta collaborazione tra Leo e Lions che ne garantisce l’efficacia e l’altissimo tasso di gradimento, fa si che si coinvolgano un numero sempre maggiore di studenti e di scuole, fiduciosi che il Progetto Martina diventi un Service senza tempo.
E’ un Service a costo zero; dispone di un sito internet esplicativo, rinnovato, pronto ad essere un sito multilingue.
Con l’aggiunta dei nuovi social network amplia una fitta rete di comunicazione in modo semplice e moderno. Implementa infine le conoscenze di promozione della salute anche tra gli stessi Soci Leo con l’istituzione di una giornata, promossa da ogni singolo Distretto, dedicata al Progetto Martina.